Grazie alla certificazione ottenuta da Italcementi abbiamo prodotto il nuovo massello fotocatalitico ed autopulente Biopav il quale grazie alle sue qualità ed al biossido di Titanio, su una superficie di circa 1000 metri quadrati purifica circa 200.000 metri cubi di aria al giorno!

 

Che cos’è TX Active®?

È il principio attivo formulato da Italcementi che, opportunamente miscelato nel cemento della gamma TX Millennium®, costituisce il fiore all'occhiello del massello BIOPAV. Tale principio attivo contribuisce attivamente alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle città e a mantenere pulita la superficie dei manufatti.
Presentazione del prodotto (link esterno)
Il principio attivo fotocatalitico non è soggetto a consumo, quindi non si esaurisce.
Per quanto riguarda invece la durabilità meccanica, questa è uguale a quella delle analoghe applicazioni con cementi standard.
Anche in caso di pioggia i moduli  esplicano la loro funzione catalitica e anti inquinamento.

Biopav

Grazie alla certificazione ottenuta da Italcementi abbiamo prodotto il nuovo massello fotocatalitico ed autopulente Biopav il quale grazie alle sue qualità ed al biossido di Titanio*, su una superficie di circa 1000 metri quadrati purifica circa 200.000 metri cubi di aria al giorno!
*Il biossido di titanio è un noto catalizzatore in grado di degradare per ossidazione numerosi composti organici. Sfruttando questa proprietà si possono ottenere materiali che, per mezzo dell’attivazione dalla luce solare, siano in grado di distruggere i composti organici depositati su di essi... (sporcizia, depositi dell'inquinamento e microorganismi di vario genere) trasformandoli in acqua e diossido di carbonio.

Cos'è la fotocatalisi?

La fotocatalisi è il fenomeno naturale, con molte affinità con la sintesi clorofilliana, per cui una sostanza, chiamata fotocatalizzatore, attraverso l’azione della luce naturale o artificiale, attiva un forte processo ossidativo che porta alla trasformazione di sostanze organiche e inorganiche nocive in composti assolutamente innocui.

La fotocatalisi è quindi un acceleratore dei processi di ossidazione che già esistono in natura. Favorisce una più rapida decomposizione degli inquinanti evitandone l’accumulo.

Pavimentazioni.